Area51

Area 51 è un impianto di recupero polivalente, finalizzato all’esecuzione di interventi di bonifica su componentistica, impianti, apparecchiature, già interessati dal processo di rimozione, agevolando il recupero della frazione disinquinata che viene immediatamente rivalorizzata destinandola al riutilizzo, ad esempio, in impianti di seconda fusione.

L’impianto consente di svolgere direttamente all’interno dello stesso, qualsiasi attività di bonifica su manufatti di ogni genere (serbatoi, tubazioni, componenti elettrici, macchinari, apparecchiature, caldaie, ecc.) contaminati da amianto.

La struttura impiantistica, di dimensioni tali da poter accogliere qualsiasi manufatto trasportabile anche in condizioni di eccezionalità, è stata strutturata in modo da assicurare costantemente tutte le condizioni di sicurezza dovute. La filiera si completa con la gestione dei rifiuti derivanti dalle operazioni di bonifica, con il recupero di alcune tipologie ed il loro possibile riutilizzo, tramite adeguati processi. La flessibilità della struttura aziendale e la possibilità di usufruire di un circuito ormai collaudato per ciò che riguarda la gestione dei materiali generati a monte ed a valle dell’impianto, sono elementi che determinano un ulteriore vantaggio ecologico, operativo ed economico e che consentono un significativo recupero di valore aggiunto all’interno del processo produttivo.

Area 51 contribuisce notevolmente alla riduzione delle quantità, dei volumi dei rifiuti destinati allo smaltimento e della pericolosità degli stessi, consentendo un maggiore risparmio di risorse naturali attraverso il circuito chiuso acque di lavaggio.