Nell’ambito delle proprie attività l’azienda è in grado di effettuare la gestione diretta di rifiuti speciali, anche pericolosi, per le tipologie in capo alle autorizzazioni ambientali. La gestione dei rifiuti è rivolta sia ai fini dello smaltimento finale che alla valorizzazione in impianti di seconda fusione (end of waste). La gamma dei servizi offerti copre tutti gli aspetti caratteristici della gestione ambientale: caratterizzazione, selezione, cernita, carico, trasporto, adeguamento volumetrico, smaltimento e recupero, gestione della documentazione di legge, tracciabilità del rifiuto.
Il rispetto dell’ambiente è l’obiettivo principale di Vico S.r.l., la gestione consapevole del rifiuto è la leva sulla quale agire per la tutela dello stesso. Seguendo questo obiettivo ed ottenendo le adeguate autorizzazioni dagli Enti preposti, Vico S.r.l. è in grado di raccogliere, trasportare e cernire varie tipologie di rifiuti. I macchinari all’avanguardia utilizzati per tali attività permettono di recuperare la massima quantità di materia da riciclare, conferendone in discarica solo una minima frazione.
Il raccordo ferroviario, di cui dispone la nostra azienda all’interno delle proprie aree, consente la movimentazione di considerevoli quantità di rifiuti in ingresso o in uscita verso gli impianti di seconda fusione e/o riutilizzo.
La programmazione degli investimenti in attrezzature e tecnologie, l’adesione a corsi di formazione destinati alla qualificazione del personale e all’incremento delle competenze in capo all’azienda, stanno contribuendo alla realizzazione del nostro obiettivo: fornire ai nostri clienti un’ampia gamma di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, per contribuire a risolvere le problematiche ambientali.